Quando ci candidiamo a un’offerta di lavoro, è naturale concentrarsi sui propri punti di forza e sull’esperienza che possiamo portare al ruolo. Ma prima di inviare la candidatura, è essenziale fermarsi un attimo e fare qualche ricerca in più sull'azienda stessa.: esplorare il sito web aziendale può aiutarti a capire meglio se quella specifica realtà lavorativa è davvero in linea con i tuoi obiettivi e valori. A tal proposito, conoscere il contesto in cui si andrà a lavorare non solo può aiutarti a decidere se procedere con la candidatura, ma può anche darti idee per rendere la tua presentazione più mirata e convincente.
Questa sezione è spesso una delle prime che incontrerai. Generalmente, qui troviamo informazioni più dettagliate sull'azienda, in particolare ci sono informazioni importanti su:
Come usare queste informazioni nella tua candidatura?
Puoi menzionare nella tua lettera di presentazione o durante il colloquio i valori aziendali e spiegare come li hai applicati nelle tue esperienze precedenti. Ad esempio: “Sono molto motivato nel candidarmi perché, come voi, credo fortemente nel valore dell’inclusività e mi impegno a coltivarlo nelle mie relazioni professionali.” Inoltre, questo dimostra proattività da parte tua, perché fai vedere che non sei stato con le mani in mano, ma ti sei adoperato per cercare informazioni sull'azienda stessa.
Molte aziende, oltre alla storia e ai valori, includono dettagli sui loro obiettivi futuri e sulla direzione strategica in cui stanno andando. Questa sezione può avere vari nomi, come “Obiettivi”, “Visione” o “Innovazione”, e potrebbe raccontare:
Come usare queste informazioni nella tua candidatura?
Anche qui, se hai esperienze o interessi in una delle aree su cui l’azienda è concentrata, puoi parlane nella tua candidatura, sottolineando come anche tu ti trovi in accordo con la direzione verso la quale l'azienda sta andando.
Questa sezione è una miniera d’oro di informazioni, soprattutto per capire come si lavora effettivamente in azienda. Infatti, qui potrai trovare riferimenti al tipo di ambiente che si respira in azienda, per comprendere meglio che tipo di rapporto si ha con i dipendenti e collaboratori.
Inoltre, sempre in questa sezione, vengono definiti i programmi di formazione continua e i percorsi di crescita che l'azienda offre. Possono essere interessanti, dal momento che ci dicono molto se quell'azienda punta sul formare o meno le persone che ci lavorano.
Infine, qui alcune aziende specificano anche i benefit che offrono, come lo smart working, l'orario flessibile o altro ancora. Sono ulteriori informazioni utili per costruire il quadro generale dell'azienda. Aver letto questa sezione e aver raccolto il maggior numero di informazioni, potrà esserti d'aiuto in fase di colloquio.
Un'altra sezione ricca di spunti può essere il blog, dove moltissime aziende raccontano i loro progetti e condividono i propri successi. Inutile dire che se stai cercando lavoro come copywriter questa sezione DEVI assolutamente visitarla, perché ti fa comprendere meglio come in azienda vengono scritti articoli (e non solo) e può darti qualche idea su come migliorare o completare quello che l'azienda già fa.
Oltre al sito ufficiale, poi, può essere utile dare un'occhiata a piattaforme come Glassdoor o Indeed, dove troverai recensioni e feedback da dipendenti e candidati. Anche LinkedIn può essere utile per leggere i commenti o i post di chi già lavora lì.
Investire tempo nella ricerca di informazioni sull'azienda non solo ti aiuta a capire se è il posto giusto per te, ma rende anche la tua candidatura più autentica e mirata. Dimostrare di aver esplorato il sito aziendale e di aver capito la cultura, i valori e gli obiettivi dell’azienda può fare una grande differenza agli occhi di chi legge.
Presentarti con una candidatura personalizzata non solo ti distingue dagli altri candidati, ma aumenta anche le tue possibilità di essere preso seriamente in considerazione.
Trova tantissime offerte di lavoro affini alle tue skill e preferenze, sfrutta l'intelligenza artificiale per costruire il tuo CV o la tua Lettera di Presentazione, partecipa a eventi unici dedicati alla nostra Community e acquisisci nuove competenze con i nostri corsi gratuiti dedicati agli iscritti.