Colloquio
Work Life Balance
Ricerca Lavoro
Curriculum
Self Branding
Professioni
Tips
IA

Cosa cercare nel sito di un'azienda prima di candidarti

Denny De Caro
14.11.2024

Quando ci candidiamo a un’offerta di lavoro, è naturale concentrarsi sui propri punti di forza e sull’esperienza che possiamo portare al ruolo. Ma prima di inviare la candidatura, è essenziale fermarsi un attimo e fare qualche ricerca in più sull'azienda stessa.: esplorare il sito web aziendale può aiutarti a capire meglio se quella specifica realtà lavorativa è davvero in linea con i tuoi obiettivi e valori. A tal proposito, conoscere il contesto in cui si andrà a lavorare non solo può aiutarti a decidere se procedere con la candidatura, ma può anche darti idee per rendere la tua presentazione più mirata e convincente.

Scopri l'identità e i valori dell'azienda dalla sezione "Chi Siamo"

Questa sezione è spesso una delle prime che incontrerai. Generalmente, qui troviamo informazioni più dettagliate sull'azienda, in particolare ci sono informazioni importanti su:

  • Storia dell’Azienda. Qui troverai una panoramica su come e quando è nata l'azienda e il percorso di crescita che ha intrapreso. Per esempio, se ha una lunga storia, questo potrebbe indicare solidità e un buon posizionamento nel mercato; se è una startup giovane, invece, potrebbe essere un ambiente più dinamico e innovativo.
  • Mission e Vision. Molte aziende presentano la loro mission (cosa fanno e perché) e la loro vision (la loro aspirazione per il futuro). Questi elementi danno un’idea delle motivazioni e delle aspirazioni profonde dell’azienda e possono dirti molto sui valori che la guidano.
  • Valori Aziendali. Le aziende con una cultura trasparente e ben definita presentano spesso una lista di valori chiave (es. innovazione, trasparenza, inclusività). Controlla se questi valori risuonano con i tuoi: lavorare in un'azienda che condivide i tuoi principi può rendere l’esperienza lavorativa molto più gratificante.

Come usare queste informazioni nella tua candidatura?

Puoi menzionare nella tua lettera di presentazione o durante il colloquio i valori aziendali e spiegare come li hai applicati nelle tue esperienze precedenti. Ad esempio: “Sono molto motivato nel candidarmi perché, come voi, credo fortemente nel valore dell’inclusività e mi impegno a coltivarlo nelle mie relazioni professionali.” Inoltre, questo dimostra proattività da parte tua, perché fai vedere che non sei stato con le mani in mano, ma ti sei adoperato per cercare informazioni sull'azienda stessa.

La sezione "Dove Andiamo" per comprendere obiettivi e innovazione

Molte aziende, oltre alla storia e ai valori, includono dettagli sui loro obiettivi futuri e sulla direzione strategica in cui stanno andando. Questa sezione può avere vari nomi, come “Obiettivi”, “Visione” o “Innovazione”, e potrebbe raccontare:

  • Progetti Futuri e Obiettivi a Lungo Termine. Se l’azienda è orientata alla crescita internazionale, sta lanciando nuovi prodotti o punta ad adottare tecnologie innovative, troverai dettagli su queste iniziative.
  • Sostenibilità e Responsabilità Sociale. Le aziende che puntano alla sostenibilità spesso presentano programmi e impegni per ridurre l’impatto ambientale o per supportare le comunità locali. Queste informazioni sono molto utili se hai un interesse particolare per la responsabilità sociale.
  • Tecnologia e Innovazione. Se sei attratto dall'innovazione e dalla tecnologia, cerca di capire se l’azienda investe in progetti all’avanguardia. Un’azienda che punta sull’innovazione e sul cambiamento tecnologico tende a richiedere figure aperte al cambiamento e all'apprendimento continuo.

Come usare queste informazioni nella tua candidatura?

Anche qui, se hai esperienze o interessi in una delle aree su cui l’azienda è concentrata, puoi parlane nella tua candidatura, sottolineando come anche tu ti trovi in accordo con la direzione verso la quale l'azienda sta andando.

Carriera e cultura aziendale: uno sguardo alla sezione "Lavora con Noi"

Questa sezione è una miniera d’oro di informazioni, soprattutto per capire come si lavora effettivamente in azienda. Infatti, qui potrai trovare riferimenti al tipo di ambiente che si respira in azienda, per comprendere meglio che tipo di rapporto si ha con i dipendenti e collaboratori.

Inoltre, sempre in questa sezione, vengono definiti i programmi di formazione continua e i percorsi di crescita che l'azienda offre. Possono essere interessanti, dal momento che ci dicono molto se quell'azienda punta sul formare o meno le persone che ci lavorano.

Infine, qui alcune aziende specificano anche i benefit che offrono, come lo smart working, l'orario flessibile o altro ancora. Sono ulteriori informazioni utili per costruire il quadro generale dell'azienda. Aver letto questa sezione e aver raccolto il maggior numero di informazioni, potrà esserti d'aiuto in fase di colloquio.

Blog e Recensioni

Un'altra sezione ricca di spunti può essere il blog, dove moltissime aziende raccontano i loro progetti e condividono i propri successi. Inutile dire che se stai cercando lavoro come copywriter questa sezione DEVI assolutamente visitarla, perché ti fa comprendere meglio come in azienda vengono scritti articoli (e non solo) e può darti qualche idea su come migliorare o completare quello che l'azienda già fa.

Oltre al sito ufficiale, poi, può essere utile dare un'occhiata a piattaforme come Glassdoor o Indeed, dove troverai recensioni e feedback da dipendenti e candidati. Anche LinkedIn può essere utile per leggere i commenti o i post di chi già lavora lì.

  • Feedback sui Valori e sulla Cultura. Leggi i commenti dei dipendenti per avere una conferma di ciò che l’azienda dichiara sul sito riguardo la cultura e i valori.
  • Aspetti Positivi e Critici. Le recensioni possono anche evidenziare aspetti meno visibili, come i ritmi di lavoro, il tipo di management e l’effettiva possibilità di crescita.

Fai trasparire il tuo interesse e la tua compatibilità

Investire tempo nella ricerca di informazioni sull'azienda non solo ti aiuta a capire se è il posto giusto per te, ma rende anche la tua candidatura più autentica e mirata. Dimostrare di aver esplorato il sito aziendale e di aver capito la cultura, i valori e gli obiettivi dell’azienda può fare una grande differenza agli occhi di chi legge.

Presentarti con una candidatura personalizzata non solo ti distingue dagli altri candidati, ma aumenta anche le tue possibilità di essere preso seriamente in considerazione.

Entra ora in Kung-Fu Lab!

Trova tantissime offerte di lavoro affini alle tue skill e preferenze, sfrutta l'intelligenza artificiale per costruire il tuo CV o la tua Lettera di Presentazione, partecipa a eventi unici dedicati alla nostra Community e acquisisci nuove competenze con i nostri corsi gratuiti dedicati agli iscritti.

Registrati ora a Kung-Fu Lab!

Condividi questo articolo