Trovare il lavoro dei tuoi sogni non significa solo ottenere un buon stipendio o una posizione prestigiosa: è fondamentale che quell’azienda ti permetta di vivere una vita equilibrata e appagante. Il work-life balance, l’equilibrio tra lavoro e vita privata, è una delle chiavi per essere davvero felici sul lavoro. Ma come capire se l’azienda che hai adocchiato rispetta questa filosofia? Niente paura, ti guidiamo noi!
Le aziende che tengono al benessere dei dipendenti tendono a comunicarlo apertamente. Per carità, non bisogna prendere tutto per oro colato, ma farsi un giretto sul sito aziendale potrebbe aiutarti ad avere un quadro generale dell’azienda e a farti qualche idea su come essa si posizioni nei confronti del benessere dei propri dipendenti.
Cosa cercare, dunque?
• La sezione “Chi siamo” o “Lavora con noi”
Leggi come si raccontano. Usano parole come flessibilità, benessere, inclusione o equilibrio? Bene, sei sulla strada giusta. Se invece tutto ruota intorno a performance, impegno costante o dedizione totale, è il caso di riflettere: magari il ritmo è un po’ troppo frenetico.
• Benefit elencati nelle offerte di lavoro
Fai attenzione ai benefit specifici, come giorni di smart working, orari flessibili, e piani di welfare aziendale. Un’azienda che si preoccupa del tuo benessere spesso lo esplicita fin da subito.
• Eventi e iniziative aziendali
Hanno una pagina dedicata a eventi per i dipendenti? Parlano di team building o di giornate dedicate alla salute mentale? Ottimo segno, perché significa che c’è attenzione verso questi temi importantissimi.
Così come hai analizzato la pagina aziendale di un’azienda, ti consigliamo fortemente di dare un’occhiata anche ai loro social e alla tipologia di comunicazione che effettuano. Come prima, non è sempre detto che l’immagine che propongono rispecchi esattamente com’è realmente l’ambiente, ma ti può aiutare.
Per questo motivo controlla se le foto e i video sono autentici, o quanto meno prova a capirlo. Per esempio, storie troppo patinate potrebbero nascondere realtà meno rosee. Allo stesso modo, anche la sezione commenti e, quindi, la community che l’azienda ha creato, può rivelarti molto su come quella realtà si comporti: le aziende che rispondono ai commenti e condividono contenuti autentici tendono a essere più trasparenti e attente alle persone.
Un po’ come quando devi scegliere un ristorante per una bella serata, oppure devi decidere se procedere a un acquisto online, controllare le recensioni è sempre una buona pratica. Se hai dimestichezza con questo modus operandi, allora sai già che le recensioni non mentono quasi mai e ti offrono tanti spunti per le tue valutazioni.
Anche per il mondo del lavoro esistono social e piattaforme che raccolgono queste recensioni, come Glassdoor o Indeed che forniscono un feedback direttamente da parte dei dipendenti. Qui trovi:
• Punteggio complessivo
Se vedi valutazioni alte su work-life balance, ambiente lavorativo e flessibilità, è un segnale incoraggiante.
• Commenti negativi ricorrenti
Se più persone parlano di orari impossibili o stress costante, forse c’è del vero.
Hai passato la fase iniziale e sei al colloquio? Questo è il momento perfetto per indagare di persona.
• Chiedi come vengono gestiti gli orari di lavoro e le pause.
• Informati su eventuali politiche di lavoro agile o flessibile.
• Domanda direttamente: “Come descrivereste il work-life balance in azienda?”.
Se rispondessero vagamente o cambiassero argomento, potrebbe essere un campanello d’allarme.
Ricorda: il lavoro dei tuoi sogni è quello che ti permette di inseguire i tuoi obiettivi senza sacrificare la tua serenità. Se ci pensi, la maggior parte del tempo della tua vita lo passi a lavoro, dunque se questo tempo lo passi male e sei infelice, allora ciò si riflette inevitabilmente anche sulla tua vita.
Ecco perché è meglio investire un po’ di tempo per analizzare l’azienda ti aiuterà a scegliere il posto giusto per te.
Se vuoi trovare una realtà che ti rispetti e ti faccia vivere al meglio, devi sapere che su Kung-Fu Lab trovi tantissime offerte di lavoro in linea con i tuoi valori. Fatti consigliare dalla nostra piattaforma e inizia oggi il tuo viaggio verso il lavoro perfetto!